Vuelta a España 2025, svelate le tappe della Grande Partenza dal Piemonte (Altimetrie)

È ufficiale la Grande Partenza della Vuelta a España 2025 dal Piemonte. Per la prima volta nella sua storia, il GT iberico prenderà il via dall’Italia e lo farà il prossimo 23 agosto alle porte di Torino, precisamente dalla Reggia di Venaria Reale, da dove quest’anno era già partito il Giro d’Italia. Confermando le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane, verranno poi toccate le località di Novara, Alba, Limone Piemonte, San Maurizio Canavese, Ceres e infine Susa (da dove si ripartirà il quarto giorno in direzione Francia, prima del rientro in Spagna), affrontando tre tappe con percorsi adatti a ogni tipologia di corridori.

Percorso Grande Partenza Vuelta a España 2025

Si partirà quindi dalla splendida residenza sabauda di Venaria Reale e, dopo il tratto di trasferimento, la carovana punterà verso Novara, dove 183 chilometri più tardi saranno quasi sicuramente le ruote veloci a contendersi la prima Maglia Rossa dell’80a edizione della corsa spagnola vista la presenza di un solo breve GPM lungo il percorso, posto lontano dal traguardo. Appare dunque molto probabile che il primo ad indossare la Maglia Rossa sarà uno sprinter.

Il giorno seguente si ripartirà da Alba per una tappa che proporrà il primo arrivo in salita di questa Vuelta, posto a Limone Piemonte. Il resto della giornata non presenterà particolari asperità lungo i 157 chilometri in programma, ma ovviamente gli uomini di classifica dovranno farsi trovare pronti per l’ascesa finale, non durissima, ma in cui comunque potrebbero essere messi alla prova. In palio quasi certamente ci sarà anche il simbolo del primato, allargando così la platea dei pretendenti e la posta in palio.

Sarà invece abbastanza movimentata la terza frazione, che proporrà alcuni saliscendi nei 139 chilometri da San Maurizio Canavese a Ceres, anche se sarà presente un solo vero GPM, affrontato nella prima metà di tappa. Il finale sarà però in leggera salita e dovrebbe favorire i corridori veloci e resistenti, che dopo la salita repertoriata saranno stati capaci di superare bene anche le altre due ascese presenti nelle fasi centrali della corsa. Non si conoscono invece i dettagli della quarta frazione, che porterà il gruppo in Francia dopo la partenza da Susa.

Tappe Grande Partenza Vuelta a España 2025

Tappa 1 (23/08): Torino-Venaria Reale – Novara (183 km)
Tappa 2 (24/08): Alba – Limone Piemonte (157 km)
Tappa 3 (25/08): San Maurizio Canavese – Ceres (139 km)
Tappa 4 (26/08): Susa – ??? (Francia)

Altimetrie Grande Partenza Vuelta a España 2025

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio